Notizie

Approfondimenti

Attività

Eventi 2013

Ciclismo

Escursioni

Spiagge

Whale watching

Consigliamo

Info pratiche

Amici

Artisti

Tabellone

A Draira

Contatto

Comune

Spiagge

 

Tradotto dall'inglese da Melissa Sassi

Lungo la costa di Ventimiglia,Camporosso e Bordighera si trova un'ampia scelta di spiagge. L'intera zona del lungomare è stata da poco rinnovata e permette di andare a piedi da una parte all'altra del litorale che collega Bordighera e Ventimiglia. Lungo il percorso si trovano numerosi bar e stabilimenti balneari in cui è possibile fermarsi per un caffè o un gelato e, per chi lo desidera, è anche possibile scendere in spiaggia a prendere il sole o a farsi una nuotata.
Ecco una selezione di alcune spiagge interessanti per chi intende recarsi in un posto specifico.

 

 

 

Spiaggia aperta ai cani a Bordighera

Per chi voglia andare al mare insieme al proprio cane a Bordighera troverà una spiaggia aperta agli amici a quattro zampe.


View Larger Map

Camporosso
La spiaggia più vicina si trova girando a sinistra (scendendo da Apricale) alla rotonda situata all'ingresso della Val Nervia. Dopo aver passato il ponte, subito prima del benzinaio, sulla destra si trova una piccola galleria, attraversabile a piedi o in macchina, che porta alla stretta strada che costeggia l'estuario del fiume Nervia e arriva alla spiaggia. Frequentata da giovani e famiglie, la spiaggia offre un servizio di sorveglianza durante l'estate, due bar in cui è possibile rilassarsi ed un campo da pallavolo.


View Larger Map

Calandre
Un'altra spiaggia frequentata soprattutto dai giovani è Le Calandre. Situata all'estremità ovest di Ventimiglia, questa spiaggia è accessibile solo a piedi, sia prendendo il sentiero che troverete oltrepassando il porto in costruzione, sia scendendo dalla scalinata che parte dal forte situato nella parte vecchia della città.
La caratteristica delle Calandre è quella di essere l'unica spiaggia di sabbia della zona e, proprio per questo, è anche l'unico punto del litorale in cui l'acqua rimane bassa per un centinaio di metri circa. Durante l'inverno vi si recano molti surfisti.

 


View Larger Map  

Cap D'Ail


Con un viaggio leggermente più lungo, anche in treno per chi lo desidera, vale la pena di passare una giornata sulle spiagge di Cap d'Ail, che si trova subito dopo Monaco. Dalla stazione si prende una galleria che porta ad un sentiero sopra gli scogli, girando a destra e camminando per circa 15 minuti si raggiunge Plage Mala, situata in una posizione spettacolare sotto le alte scogliere, con un acqua cristallina e con una piccola spiaggia libera accanto agli stabilimenti balneari (abbastanza cari).

 

 
View Larger Map

Grotte dei Balzi Rossi


Un altro posto in cui vale la pena passare una giornata o qualche ora sono le grotte, le scogliere e la spiaggia dei Balzi Rossi. Quest'ultimo è un sito archeologico nelle cui grotte vivevano gli uomini del paleolitico, vi troverete un piccolo ma interessante museo e, con un lieve supplemento, potrete accedere alle grotte. Oltre a questo vi sono anche ottimi posti in cui farsi una nuotata, prendere il sole sulle spettacolari scogliere vicino al mare ed infine una piccola spiaggia con ristorante e lettini a noleggio. Camminando qualche minuto lungo un sentiero nella roccia si raggiunge la Baia Benjamin, una spiaggia attrezzata con cabine e con molto più spazio. Il parcheggio per queste spiagge si trova poco prima del confine, facendo una brusca virata a sinistra appena usciti dall'ultima galleria prima della frontiera.